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Violazione dei diritti umani alla frontiera

Moltipli rapporti pubblicati negli ultimi anni dimostrano che Frontex è stata (ed è ancora) direttamente e indirettamente coinvolta in gravi violazioni dei diritti umani. L’agenzia e il suo direttore Fabrice Leggeri non si preoccupano della vita e dei diritti delle persone in fuga.

Ein Feigenblatt: Das Frontex-Rechenschaftssystem

Die Grenzschutzagentur Frontex verfügt über eine Vielzahl von Kontrollmechanismen, die formell die Einhaltung der Grundrechte garantieren sollten. In der Realität führen diese jedoch weder zu einer verbindlichen Rechenschaftspflicht noch zu einer effektiven Kontrolle der Arbeit an den Grenzen. Vielmehr werden sie als Feigenblätter genutzt und helfen mit, Menschenrechtsverletzungen zu verschleiern und damit zu ermöglich.

Fatti e cifre

Che cosa è Frontex

Frontex è l’agenzia di gestione delle frontiere dell’Unione Europea. Come agenzia decentralizzata, ha una propria personalità giuridica all’interno della struttura dell’UE e gode di un alto grado di indipendenza. Il suo organo di controllo è il consiglio di amministrazione con un rappresentante per Stato membro e due rappresentanti della Commissione UE. Frontex ha poteri sovrani di vasta portata, che sono in costante aumento, portando ad una «indipendenza degli apparati amministrativi» e «una crescente indipendenza delle agenzie dall’influenza politica del Consiglio e della Commissione». Questo lascia al regista in particolare (attualmente: Fabrice Leggeri) molto spazio di manovra.

Inoltre, Frontex ha un crescente arsenale di infrastrutture militari: l’agenzia ha i suoi veicoli operativi, navi, droni e in futuro doterà anche il suo esercito permanente di armi proprie. Frontex ha speso 50 milioni di euro solo per i droni militari di IAI e Airbus. La sede dell’agenzia è a Varsavia, in Polonia. Frontex sta attualmente costruendo lì una nuova sede – al costo di 140 milioni di euro.

(1) Rettifica: una versione precedente di questo testo poneva il bilancio totale a 11 miliardi. Questa cifra era basata sulle informazioni disponibili all’epoca. Secondo le ultime cifre, il bilancio è stato adeguato a 5,6 miliardi.

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Cosa fa Fontex?

Il mandato di Frontex è cresciuto costantemente nel corso degli anni – e il nuovo Patto sull’asilo e la migrazione rafforza addirittura questo sviluppo. Frontex è responsabile dell’analisi, del coordinamento e del supporto dei compiti intorno alle frontiere europee. L’agenzia non è solo attiva sul territorio dell’UE: Poiché il mandato di Frontex è stato esteso nel 2016 e nel 2019 per aumentare le sue competenze per le attività nei paesi terzi, l’agenzia è sempre più presente negli stati balcanici. Nel maggio 2019, Frontex ha lanciato la sua prima operazione in un paese terzo in Albania, seguita da due operazioni in Montenegro nel 2020. Un accordo di status che consente tali operazioni è stato ratificato dalla Serbia nell’autunno 2021. 87 agenti di Frontex saranno dispiegati in Serbia. Il centro di coordinamento locale dell’operazione è il valico di frontiera di Gradina, che è stato il punto di partenza delle spinte in passato. È stato anche recentemente annunciato che Frontex sta progettando la sua prima operazione in un paese africano, in Senegal.

Le principali attività di Frontex includono:

  • Operazioni alle frontiere esterne dell’UE e nei paesi terzi (che comportano un coinvolgimento diretto e indiretto nei respingimenti illegali).
  • Pianificazione e realizzazione di deportazioni in tutta l’UE.
  • Aggiornare le autorità locali di controllo delle frontiere e dotarle di un importante know-how (soprattutto nel campo della sorveglianza attraverso l’allineamento con gli standard e i sistemi europei).
  • Redigere le cosiddette analisi dei rischi, comprese le raccomandazioni di azione (come il rafforzamento dei controlli alle frontiere, l’espansione delle operazioni di Frontex o l’aumento delle risorse dell’agenzia).
Qual è la relazione tra Frontex e la Svizzera?

Come membro di Schengen, la Svizzera sostiene Frontex finanziariamente e con personale dal 2009. Ora il Parlamento ha approvato una moltiplicazione del contributo annuale della Svizzera fino a 61 milioni di franchi entro il 2027. Questo rappresenta circa il 5% del bilancio totale di Frontex, il che significa che la Svizzera contribuisce in modo considerevole al bilancio dell’agenzia.

L’estensione del mandato di Frontex sarà realizzata adattando il regolamento UE su Frontex. Questo è stato adottato nella procedura legislativa dal Parlamento europeo e dal Consiglio. La Svizzera è coinvolta nelle delibere del Consiglio, ma come Stato associato a Schengen non ha diritto di voto sugli ulteriori sviluppi dell’acquis di Schengen.

L’interfaccia istituzionale con Frontex è principalmente l’Amministrazione federale delle dogane (AFD), e anche il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la Segreteria di Stato per la migrazione sono coinvolti (soprattutto nel caso di rimpatri, cioè di deportazioni). La partecipazione svizzera a Frontex fa parte dell’accordo di associazione a Schengen: «La cooperazione Schengen/Dublino promuove una stretta collaborazione tra gli Stati membri dell’UE e gli Stati associati nei settori delle frontiere, della giustizia, della polizia, dei visti e dell’asilo», secondo il sito del DFAE.

Qual è la partecipazione della Svizzera in termini di personale?

La Svizzera è rappresentata da due persone nel consiglio di amministrazione di Frontex: Il vicedirettore di FCA Marco Benz e il suo vice Medea Meier. Inoltre, la Svizzera invia guardie di frontiera nelle missioni di Frontex – in totale, effettuano tra i 1200 e poco meno di 2000 giorni di missione all’anno, con un numero in costante aumento. Per il 2021, sono stati pianificati 1902 giorni di spiegamento. Questi invii includono guardie di frontiera, specialisti di documenti, conduttori di cani e i cosiddetti specialisti di rimpatrio per le deportazioni. Due esperti di diritti fondamentali lavorano anche per l’ufficio dei diritti fondamentali di Frontex dalla primavera del 2021.

Quando e dove sono stati impiegati gli agenti?

Non c’è una panoramica completa. Tra marzo e settembre 2020, ad esempio, quattro guardie di confine svizzere hanno partecipato alla missione Evros nell’ambito della sorveglianza delle frontiere. L’Evros è il fiume di confine tra la Grecia e la Turchia. La regione di confine è una zona di difficile accesso e fortemente militarizzata. Frontex è presente lì con un sacco di personale e attrezzature – tra cui auto di pattuglia, ma anche droni – e nel Mar Egeo anche con uno zeppelin come strumento di sorveglianza.

Per anni, ci sono stati rapporti di respingimenti sistematici dalla regione, principalmente da parte delle autorità greche, ma con l’assistenza diretta e indiretta del personale di Frontex. Nel febbraio 2022, si è saputo che due persone sono annegate dopo essere state gettate in mare dalla guardia costiera greca, e nella regione di confine di Evros 19 persone sono morte congelate dopo essere state presumibilmente prima imprigionate e poi derubate dalle guardie di confine greche e riportate in Turchia. Le guardie di frontiera greche sono i partner operativi delle forze di Frontex, comprese quelle della Svizzera.

Ci sono anche segnalazioni di violenze sistematiche, alcune delle quali hanno coinvolto Frontex, dalla Bulgaria e dalla Croazia, dove è stato impiegato anche personale svizzero. Anche se Frontex monitora intensamente tutte le aree, non ci sono quasi rapporti di violazioni dei diritti umani da parte dell’agenzia di protezione delle frontiere. La FCA riferisce anche che le sue forze non hanno mai osservato o segnalato alcuna violazione dei diritti umani.

Domande frequenti

Qual è il problema di Frontex?

Invece di fornire urgentemente vie di fuga sicure, Frontex sta conducendo una vera e propria guerra contro la migrazione – mentre migliaia di persone continuano ad annegare nel Mediterraneo. Quasi 24.000 persone sono morte in viaggio verso l’Europa dal 2014, sotto gli occhi dell’agenzia più attrezzata e delle sue task force – e queste sono solo le cifre ufficiali e solo quelle assegnate alla regione «Mediterraneo». E questo nonostante il fatto che Frontex abbia un quadro sempre più completo della frontiera esterna di Schengen: ha investito 147 milioni nella sorveglianza aerea (Frontex Aerial Surveillance Service – FASS) e analizza i movimenti transfrontalieri in tempo reale nella sua sede.

L’agenzia coopera anche attivamente con più di 20 paesi al di fuori dell’UE. Per esempio, Frontex collabora con la cosiddetta Guardia costiera libica, che intercetta le barche dei migranti e le rimanda con la forza in Libia, dove i migranti sono tenuti in condizioni violente. Sostiene attivamente l’espansione della sorveglianza aerea nel Mediterraneo, mentre allo stesso tempo le missioni ufficiali di salvataggio continuano ad essere ridotte.

E numerosi rapporti negli ultimi mesi mostrano anche la partecipazione di funzionari di Frontex ai respingimenti nell’Egeo e lacune evidenti nei meccanismi dei diritti fondamentali e nei sistemi di segnalazione. Queste non funzionano e sono solo foglie di fico – non portano né ad una responsabilità vincolante né ad un controllo effettivo del lavoro alle frontiere.

La preoccupazione del referendum non mette in lo l’appartenenza della Svizzera a Schengen?

Nel frattempo, il consigliere federale Keller-Suter ha iniziato la campagna referendaria con la minaccia di un’uscita da Schengen – nascondendo il fatto che ci sono diversi scenari per il «come continuare dopo un NO all’espansione di Frontex».

È vero che l’accordo di Schengen ha effettivamente una clausola di uscita rigorosa che si applica se la Svizzera non adotta ulteriori sviluppi del cosiddetto acquis di Schengen. Tuttavia, un NO all’espansione di Frontex non significa automaticamente la fine della cooperazione della Svizzera con Schengen, perché un’uscita da Schengen non è inevitabile anche se il referendum ha luogo. Piuttosto, ci sono possibilità di negoziazione politica per chiarire la continuazione della cooperazione. In linea con le dichiarazioni pubbliche in questa direzione, diversi esperti che abbiamo intervistato hanno confermato l’opinione che l’uscita è negoziabile. Rainer J. Schweizer, professore di diritto europeo e internazionale, ha già scritto qualcosa di simile.

Gli accordi di Schengen sono la base per la libera circolazione delle persone, che crea la libertà di movimento nello spazio interno. Il rovescio della medaglia di questa libera circolazione delle persone, che è molto influenzata da considerazioni economiche, è l’aumento della «protezione» delle frontiere esterne di Schengen e quindi la politica di isolamento sempre più veemente e la ricerca di un controllo assoluto della mobilità. Con questa frontiera esterna, l’UE e gli stati di Schengen stanno creando un muro neocoloniale che rende sempre più impossibile l’immigrazione legale dai paesi terzi e quasi completamente bloccate le vie di fuga legali.

Per noi è chiaro: la libera circolazione delle persone non sarà toccata da questo voto – chiediamo un’espansione della libertà di movimento. La libertà di movimento in Europa è una conquista. È giunto il momento che si applichi non solo alle persone dell’area Schengen, ma a tutti.

Bisogna considerare che l’attuale politica migratoria dell’UE si basa sulla militarizzazione, su una rete di campi e sulla violenza brutale alle frontiere. Frontex gioca un ruolo importante in questa politica. Nessun trattato giustifica l’appoggio a questo regime. La partecipazione della Svizzera a questa operazione militare con il pretesto della protezione delle frontiere è inaccettabile. È ora di mandare un chiaro segnale contro questa violenta politica migratoria votando NO all’espansione di Frontex.

Ma il referendum non abolisce Frontex e non fa nulla contro la violenza esistente alle frontiere?

Comprendiamo il referendum e il prossimo voto come parte di una resistenza diversa e diversificata contro la violenta politica migratoria dell’UE. Il voto da solo non abolirà Frontex e la violenza alle frontiere. Ma togliendo i soldi a Frontex, possiamo usare una leva importante. Inoltre, questo voto è la prima volta che il regime migratorio dell’UE attraverso Frontex viene negoziato in pubblico in Europa in questo modo. Questa è una grande opportunità per rafforzare le richieste comuni – No a Frontex, Sì alla libertà di movimento – come parte della resistenza multiforme e delle reti di solidarietà.

Questo è particolarmente importante nel contesto della Svizzera, perché alla Svizzera piace nascondersi dietro il suo status di paese senza sbocco sul mare – le discussioni su Frontex e la politica dell’UE di sigillare le persone sono fortemente sottorappresentate nel discorso pubblico qui. Grazie al referendum, ci saranno ora diversi mesi di intense discussioni su ciò che sta accadendo alle frontiere esterne dell’UE, su ciò che la Svizzera ha a che fare con esso e, infine, una votazione sulla questione di come le persone in Svizzera che hanno diritto di voto vogliono comportarsi al riguardo. Oltre al voto, che è limitato al livello politico-istituzionale, speriamo che il maggior numero possibile di attori sociali si attivi, che possiamo rafforzare la nostra rete e che il movimento antirazzista emerga più forte dal referendum No Frontex e dal voto.

Quali sono le alternative a Frontex?

Siamo convinti che una politica migratoria basata sulla solidarietà sia possibile. Si sta già facendo molto: Ogni giorno, i migranti sfidano la politica dei sigilli, i soccorsi civili in mare si oppongono alla morte nel Mediterraneo, le città solidali si organizzano, le comunità veementi resistono. Ma la responsabilità è nel cuore dell’Europa, a Bruxelles e a Berna. Ed è proprio per questo che il referendum fornisce un mezzo concreto di pressione: il finanziamento. Perché il calcolo è semplice: senza soldi, niente Frontex.

Come calcola la campagna Defund-Frontex, Frontex ha investito ben più di 100 milioni in sorveglianza aerea dal 2015, ma 0 euro in navi militari che possono salvare vite umane. La campagna continua a calcolare: se solo un terzo dell’attuale budget di Frontex fosse ridistribuito, si potrebbe creare un programma europeo separato di salvataggio in mare, con una propria flotta. Questa sarebbe una delle tante alternative.

Quale politica migratoria chiede?

In primo luogo, sosteniamo la concezione di vie di fuga e di migrazione legali e sicure.

In secondo luogo, abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare e di una nuova pratica nell’affrontare la migrazione: la migrazione non è una minaccia, ma un fatto.

In terzo luogo, abbiamo bisogno di una prospettiva diversa sui migranti. Come ha detto il sindaco di Palermo: «Quelli che vivono a Palermo e sono cittadini di Palermo vivono secondo il principio che la casa è dove si mettono i piedi. Come sindaco, non faccio distinzione tra chi è nato a Palermo e chi vive a Palermo». Le persone che vivono qui danno forma al qui e ora. È importante lottare insieme per l’uguaglianza dei diritti e lavorare affinché tutti possano (co)modellare la propria vita e quella della società. Nel discorso politico attuale, i migranti in viaggio verso l’Europa sono sempre più criminalizzati – anche dalle analisi di rischio di Frontex. Questa criminalizzazione è regolata da leggi, per cui la disparità di trattamento razzista è considerata legale e quindi legittimata. Le persone migranti sono quindi sempre più perseguite dal punto di vista penale. Questo è dimostrato, per esempio, dalla situazione in Grecia, dove i rifugiati sono sistematicamente accusati di essere trafficanti e affrontano pesanti pene detentive. C’è un bisogno urgente di depenalizzare i migranti.

In quarto luogo, per combattere le disuguaglianze strutturali globali, le frontiere di oggi e i loro effetti devono essere messi in discussione. Problemi globali come il riscaldamento globale, i disastri ambientali, la pandemia o l’ingiustizia sociale hanno bisogno di soluzioni globali, non nazionalistiche. La chiusura dell’Europa – che Frontex gioca un ruolo centrale nel far rispettare – non è una soluzione a questo, ma una risposta razzista e imperiale. Nel sistema attuale, altre persone sono messe in pericolo con il pretesto della sicurezza per alcun*. Ciò di cui c’è urgente bisogno sono soluzioni basate sulla solidarietà globale.

In una politica migratoria incentrata su principi come la dignità umana e la libertà di movimento, ci sarebbe anche spazio per un’agenzia che si occupi dell’accoglienza e del sostegno dei rifugiati e delle rifugiate. Con un budget di diversi miliardi di euro e 10.000 persone che lavorano per rifugiat* e migranti, molto sarebbe possibile.

Fonti