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Che cosa è Frontex

Le attività principale di Frontex sono:

  • Rimpatrio di «immigrat* irregolari» (anche cosiddetti “Push-backs” direttamente e indirettamente illegali).
  • Pianificazione e attuazione dei rimpatri nell’intera UE.
  • Aggiornare le autorità locali di controllo delle frontiere e dotarle di know-how (soprattutto nel campo della sorveglianza attraverso l’allineamento agli standard e ai sistemi europei).
  • Redazione di cosiddette «analisi dei rischi» che includono raccomandazioni di azioni, come ad esempio il rafforzamento dei controlli alle frontiere, l’espansione delle operazioni di Frontex o l’aumento delle risorse all’agenzia.

Per svolgere queste attività, Frontex non solo opera direttamente alle frontiere esterne dell’UE e all’interno dei vari paesi europei, ma anche in un numero crescente di paesi terzi (più di venti collaborazioni attive) attraverso la crescente esternalizzazione del regime migratorio dell’UE. Frontex collabora, ad esempio, con la guardia costiera libica, che intercetta le barche di persone migranti e le riconduce forza in Libia, dove vengono detenute in condizioni caratterizzate da una grande violenza e precarietà. Frontex sostiene attivamente l’espansione della sorveglianza aerea nel Mediterraneo, mentre allo stesso tempo le missioni ufficiali di salvataggio continuano ad essere ridotte. Le attività di Frontex promuovono il discorso razzista sulla migrazione come una minaccia costante, con analisi di rischio che vengono usate in particolare come autolegittimazione per espandere il campo di applicazione dell’attività dell’agenzia stessa. Dal 1993, la politica dell’UE di chiusura al mondo esterno è costata più di 44.000 vite, molte di più se si include il numero di casi non denunciati.

Collegamenti tra Frontex e la Svizzera

In veste di membro dell’area Schengen, la Svizzera sostiene Frontex dal 2009 sia finanziariamente che in termini di personale. ​​Ora il Consiglio Nazionale ha approvato un budget annuale di 61 Mio. di franchi fino al 2027. Questo rappresenta circa il 5% del bilancio totale di Frontex, il che significa che la Svizzera contribuisce notevolmente al disumano regime isolazionista dell’UE. Come Stato Schengen, la Confederazione non ha diritto di voto nella pianificazione di nuove competenze e leggi e può solamente esprimere la sua opinione in merito.

La Svizzera, come porto sicuro per produttori di materie prime, centro bancario internazionale e produttore di armi, trae grandi vantaggi da questo sistema mondiale capitalistico e approfitta del violento sistema migratorio di chiusura europeo. Pertanto contribuisce in significativamente a generare molte delle cause che mettono le persone in fuga dal proprio paese.

Chiediamo

➊ NO al finanziamento e al sostegno del personale di Frontex da parte della Svizzera!
➋ SÌ alla libertà di movimento per tutti!
➌ Abolire Frontex come simbolo della violenta politica migratoria europea!
➍ Fermare la criminalizzazione della migrazione in Europa e la militarizzazione delle sue frontiere!
➎ Abilitare la migrazione sicura invece di impedirla con la violenza!

(1) Rettifica: una versione precedente di questo testo poneva il bilancio totale a 11 miliardi. Questa cifra era basata sulle informazioni disponibili all’epoca. Secondo le ultime cifre, il bilancio è stato adeguato a 5,6 miliardi. Vedi scheda informativa sul bilancio UE 2021-2027.

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Domande frequenti

Was ist das Problem an Frontex?

Invece di fornire urgentemente vie di fuga sicure, Frontex sta conducendo una vera e propria guerra contro la migrazione – mentre migliaia di persone continuano ad annegare nel Mediterraneo. Quasi 24.000 persone sono morte in viaggio verso l’Europa dal 2014, sotto gli occhi dell’agenzia più attrezzata e delle sue task force – e queste sono solo le cifre ufficiali e solo quelle assegnate alla regione «Mediterraneo». E questo nonostante il fatto che Frontex abbia un quadro sempre più completo della frontiera esterna di Schengen: ha investito 147 milioni nella sorveglianza aerea (Frontex Aerial Surveillance Service – FASS) e analizza i movimenti transfrontalieri in tempo reale nella sua sede.

L’agenzia coopera anche attivamente con più di 20 paesi al di fuori dell’UE. Per esempio, Frontex collabora con la cosiddetta Guardia costiera libica, che intercetta le barche dei migranti e le rimanda con la forza in Libia, dove i migranti sono tenuti in condizioni violente. Sostiene attivamente l’espansione della sorveglianza aerea nel Mediterraneo, mentre allo stesso tempo le missioni ufficiali di salvataggio continuano ad essere ridotte.

E numerosi rapporti negli ultimi mesi mostrano anche la partecipazione di funzionari di Frontex ai respingimenti nell’Egeo e lacune evidenti nei meccanismi dei diritti fondamentali e nei sistemi di segnalazione. Queste non funzionano e sono solo foglie di fico – non portano né ad una responsabilità vincolante né ad un controllo effettivo del lavoro alle frontiere.

Gefährdet das Anliegen des Referendums nicht die Schengen-Mitgliedschaft der Schweiz?

Nel frattempo, il consigliere federale Keller-Suter ha iniziato la campagna referendaria con la minaccia di un’uscita da Schengen – nascondendo il fatto che ci sono diversi scenari per il «come continuare dopo un NO all’espansione di Frontex».

È vero che l’accordo di Schengen ha effettivamente una clausola di uscita rigorosa che si applica se la Svizzera non adotta ulteriori sviluppi del cosiddetto acquis di Schengen. Tuttavia, un NO all’espansione di Frontex non significa automaticamente la fine della cooperazione della Svizzera con Schengen, perché un’uscita da Schengen non è inevitabile anche se il referendum ha luogo. Piuttosto, ci sono possibilità di negoziazione politica per chiarire la continuazione della cooperazione. In linea con le dichiarazioni pubbliche in questa direzione, diversi esperti che abbiamo intervistato hanno confermato l’opinione che l’uscita è negoziabile. Rainer J. Schweizer, professore di diritto europeo e internazionale, ha già scritto qualcosa di simile.

Gli accordi di Schengen sono la base per la libera circolazione delle persone, che crea la libertà di movimento nello spazio interno. Il rovescio della medaglia di questa libera circolazione delle persone, che è molto influenzata da considerazioni economiche, è l’aumento della «protezione» delle frontiere esterne di Schengen e quindi la politica di isolamento sempre più veemente e la ricerca di un controllo assoluto della mobilità. Con questa frontiera esterna, l’UE e gli stati di Schengen stanno creando un muro neocoloniale che rende sempre più impossibile l’immigrazione legale dai paesi terzi e quasi completamente bloccate le vie di fuga legali.

Per noi è chiaro: la libera circolazione delle persone non sarà toccata da questo voto – chiediamo un’espansione della libertà di movimento. La libertà di movimento in Europa è una conquista. È giunto il momento che si applichi non solo alle persone dell’area Schengen, ma a tutti.

Bisogna considerare che l’attuale politica migratoria dell’UE si basa sulla militarizzazione, su una rete di campi e sulla violenza brutale alle frontiere. Frontex gioca un ruolo importante in questa politica. Nessun trattato giustifica l’appoggio a questo regime. La partecipazione della Svizzera a questa operazione militare con il pretesto della protezione delle frontiere è inaccettabile. È ora di mandare un chiaro segnale contro questa violenta politica migratoria votando NO all’espansione di Frontex.

Aber das Referendum schafft Frontex ja nicht ab und unternimmt auch nichts gegen die bestehende Grenzgewalt?

Comprendiamo il referendum e il prossimo voto come parte di una resistenza diversa e diversificata contro la violenta politica migratoria dell’UE. Il voto da solo non abolirà Frontex e la violenza alle frontiere. Ma togliendo i soldi a Frontex, possiamo usare una leva importante. Inoltre, questo voto è la prima volta che il regime migratorio dell’UE attraverso Frontex viene negoziato in pubblico in Europa in questo modo. Questa è una grande opportunità per rafforzare le richieste comuni – No a Frontex, Sì alla libertà di movimento – come parte della resistenza multiforme e delle reti di solidarietà.

Questo è particolarmente importante nel contesto della Svizzera, perché alla Svizzera piace nascondersi dietro il suo status di paese senza sbocco sul mare – le discussioni su Frontex e la politica dell’UE di sigillare le persone sono fortemente sottorappresentate nel discorso pubblico qui. Grazie al referendum, ci saranno ora diversi mesi di intense discussioni su ciò che sta accadendo alle frontiere esterne dell’UE, su ciò che la Svizzera ha a che fare con esso e, infine, una votazione sulla questione di come le persone in Svizzera che hanno diritto di voto vogliono comportarsi al riguardo. Oltre al voto, che è limitato al livello politico-istituzionale, speriamo che il maggior numero possibile di attori sociali si attivi, che possiamo rafforzare la nostra rete e che il movimento antirazzista emerga più forte dal referendum No Frontex e dal voto.

Was sind denn die Alternativen zu Frontex?

Siamo convinti che una politica migratoria basata sulla solidarietà sia possibile. Si sta già facendo molto: Ogni giorno, i migranti sfidano la politica dei sigilli, i soccorsi civili in mare si oppongono alla morte nel Mediterraneo, le città solidali si organizzano, le comunità veementi resistono. Ma la responsabilità è nel cuore dell’Europa, a Bruxelles e a Berna. Ed è proprio per questo che il referendum fornisce un mezzo concreto di pressione: il finanziamento. Perché il calcolo è semplice: senza soldi, niente Frontex.

Come calcola la campagna Defund-Frontex, Frontex ha investito ben più di 100 milioni in sorveglianza aerea dal 2015, ma 0 euro in navi militari che possono salvare vite umane. La campagna continua a calcolare: se solo un terzo dell’attuale budget di Frontex fosse ridistribuito, si potrebbe creare un programma europeo separato di salvataggio in mare, con una propria flotta. Questa sarebbe una delle tante alternative.

Welche Migrationspolitik fordert ihr?

In primo luogo, sosteniamo la concezione di vie di fuga e di migrazione legali e sicure.

In secondo luogo, abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare e di una nuova pratica nell’affrontare la migrazione: la migrazione non è una minaccia, ma un fatto.

In terzo luogo, abbiamo bisogno di una prospettiva diversa sui migranti. Come ha detto il sindaco di Palermo: «Quelli che vivono a Palermo e sono cittadini di Palermo vivono secondo il principio che la casa è dove si mettono i piedi. Come sindaco, non faccio distinzione tra chi è nato a Palermo e chi vive a Palermo». Le persone che vivono qui danno forma al qui e ora. È importante lottare insieme per l’uguaglianza dei diritti e lavorare affinché tutti possano (co)modellare la propria vita e quella della società. Nel discorso politico attuale, i migranti in viaggio verso l’Europa sono sempre più criminalizzati – anche dalle analisi di rischio di Frontex. Questa criminalizzazione è regolata da leggi, per cui la disparità di trattamento razzista è considerata legale e quindi legittimata. Le persone migranti sono quindi sempre più perseguite dal punto di vista penale. Questo è dimostrato, per esempio, dalla situazione in Grecia, dove i rifugiati sono sistematicamente accusati di essere trafficanti e affrontano pesanti pene detentive. C’è un bisogno urgente di depenalizzare i migranti.

In quarto luogo, per combattere le disuguaglianze strutturali globali, le frontiere di oggi e i loro effetti devono essere messi in discussione. Problemi globali come il riscaldamento globale, i disastri ambientali, la pandemia o l’ingiustizia sociale hanno bisogno di soluzioni globali, non nazionalistiche. La chiusura dell’Europa – che Frontex gioca un ruolo centrale nel far rispettare – non è una soluzione a questo, ma una risposta razzista e imperiale. Nel sistema attuale, altre persone sono messe in pericolo con il pretesto della sicurezza per alcun*. Ciò di cui c’è urgente bisogno sono soluzioni basate sulla solidarietà globale.

In una politica migratoria incentrata su principi come la dignità umana e la libertà di movimento, ci sarebbe anche spazio per un’agenzia che si occupi dell’accoglienza e del sostegno dei rifugiati e delle rifugiate. Con un budget di diversi miliardi di euro e 10.000 persone che lavorano per rifugiat* e migranti, molto sarebbe possibile.

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