Partecipare
Il referendum NoFrontex vive delle iniziative di gruppi e persone. Non siamo organizzati attorno a un controllo centrale, ma attorno a obiettivi e richieste comuni. Con il referendum vogliamo esprimere queste richieste e avvicinarci ai nostri obiettivi.
Persone che hanno vissuto la fuga e la migrazione
Invitiamo specialmente le persone con esperienza di fuga e migrazione ad alzare la voce. Il sistema politico in Svizzera esclude le persone migranti, anche se Frontex e la chiusura europea riguardano direttamente molte di queste persone. È perciò ancora più importante che le critiche, le idee e le esperienze delle persone con esperienza di migrazione siano ascoltate.
Per partecipare, contattaci tramite e-mail o sui social. Possiamo organizzare una traduzione e l’anonimizzazione se preferisci.
Creare gruppi
In diverse regioni ci sono gruppi locali nei quali le persone possono fare rete e pianificare azioni locali insieme. Ogni gruppo ha la sua chat:
- Aargau
(Signal) - Basel
(Telegram) - Bern
(Signal) - Biel
(Signal) - Fribourg
(WhatsApp) - Genf
(WhatsApp) - Interlaken/Bödeli
(Signal) - Jura
(WhatsApp) - Luzern
(Signal) - Neuchâtel
(WhatsApp) - Nidwalden
(Signal) - Solothurn
(WhatsApp) - Thun
(Signal) - Vaud
(WhatsApp) - Winterthur
(Signal) - Zug
(Signal) - Zürich
(Telegram)
Creare un gruppo
Vorresti creare un nuovo gruppo nella tua regione? Grande! Grande! Puoi sempre contattarci via email o sui social, e aggiungeremo il tuo link e ti supporteremo al meglio.
Organizzare eventi e azioni
Vuoi organizzare un evento informativo o un’altra azione con la tua organizzazione?
Possiamo fornire presentazioni e altro materiale informativo. Possiamo anche organizzare la venuta di oratori. In ogni caso, facci sapere che cosa organizzi, così possiamo promuovere il tuo evento sui nostri canali.
Pubblicare una serie di statements
Raccogliamo statements contro Frontex in tutte le forme possibili. La resistenza deve essere diversa. Canzoni, testi, poesie, lettere di lettori, immagini, manifesti, opere teatrali, film, grafica, installazioni, coreografie, riti, feste e tant’altro sono benvenuti.
Ogni iniziativa, ogni opera, ogni strofa, ogni voce con cui sostieni o sostenete il referendum ci porta gioia. Facci sapere: noi raccogliamo, pubblichiamo, condividiamo e mettiamo in rete.
Appendere e distribuire il materiale NoFrontex
Saremo lieti di inviarvi volantini, manifesti e altro materiale con cui potrete rendere visibile NoFrontex nel vostro ambiente.
Ordinare il materiale
È possibile che gli ordini effettuati dopo il 6 maggio non arrivino fino a dopo il 15 maggio.
Fare un dono
Il sostegno finanziario ci aiuta a raggiungere più persone. Possiamo usarlo per pagare i costi di produzione e spedizione di volantini, manifesti, stickers e altro materiale di campagna. Possiamo organizzare eventi informativi e gestire meglio il nostro sito web e i canali dei social media.